Le paure che non affronti diventano i tuoi limiti
Sono la Dott.ssa Tiziana Pepe, psicologa clinica e psicoterapeuta specializzata cum laude in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) sede Lecce; abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia da febbraio 2012 (sez. A, n° 3720).
Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni presso l’Università degli Studi di Bari nell’anno accademico 2008-2009, con votazione 110/110 e lode.
La sensibilità e l’empatia nell’ascolto attivo della persona che ho davanti sono caratteristiche importanti che cerco di adottare al fine di far sentire la persona a suo agio nel confronto diretto.
La pluriennale collaborazione attivata con i servizi pubblici a seguito del tirocinio professionalizzante (Consultorio Familiare Distretto Socio-sanitario 9 A.S.L di Modugno, “Fondazione Giovanni Paolo II” centro diurno Minori a Rischio, Comune di Bari, “RSA Nucleo Alzheimer” di Modugno gestita dal Consorzio San Raffaele, Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, Struttura Semplice di Psicoterapia di Gruppo, Ambulatorio per l’epilessia e l’Elettroncefalografia in età evolutiva-Presidio Ospedaliero San Paolo V. Caposcardicchio-ASL-BA), mi ha consentito di perfezionare la pratica clinica per problematiche connesse ad ansia, depressione, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi del sonno, disturbi della sfera sessuale, difficoltà nella sfera relazionale, decadimento cognitivo e dipendenze con e senza sostanza. Ho acquisito, inoltre, esperienza e abilità nell’uso del sostegno psicologico, nell’utilizzo di strumenti e test psicologici, ai fini della valutazione neuropsicologica nell’ambito dello sviluppo e dell’adattamento nell’età evolutiva e la capacità di valutare i diversi quadri psicopatologici dell’età evolutiva associati all’epilessia, la capacità di valutare diversi quadri psicopatologici dell’età adulta, la capacità di effettuare interventi psico-educativi volti a potenziare le competenze genitoriali.
Sono impegnata nella pratica clinica presso lo Studio privato di Psicologia e Psicoterapia a Modugno, in via Cornole di Ruccia, 54.
Mi occupo di tutte quelle situazioni che creano difficoltà, disagio e sofferenza nell’età evolutiva, nell’adulto e nell’anziano.